LE RELAZIONI TOSSICHE – Quando l’amore diventa veleno

Le relazioni tossiche – Quando l’amore diventa veleno: profili psicologici e giuridici è il primo incontro che – si terrà venerdì 9 aprile 2021 – di un ciclo di incontri (5 appuntamenti), curati dal Team di TUTELA DONNE.

La giustizia e la psicologia sono due ambiti disciplinari molto diversi, ma hanno una cosa in comune: si occupano entrambi di storie, storie reali e di vita.

E molte delle storie che arrivano nelle aule di Tribunale o negli studi degli psicologici, sovente sono cariche di sofferenza e dolore.

Ma cosa si cela dietro tanta sofferenza? Perché si resta intrappolate nella spirale della violenza? Ogni donna può potenzialmente diventare vittima di un uomo violento, ma è la sua vulnerabilità a determinare il percorso in termini più o meno drammatici.

Ci sono donne che per la loro storia e per caratteristiche intrinseche di personalità fanno meno resistenza, determinando una escalation in negativo. In altri termini danno all’uomo l’idea che potranno essere dominate. In ogni coppia, entrambi conoscono bene i punti deboli del partner e nel corso di una discussione non si esita a colpire proprio lì. Dunque, non esiste una vittima tipo, ma sicuramente la sfera affettiva gioca un ruolo molto importante.

Durante questi incontri parleremo con psicologi, CTU, avvocati, personalità del mondo giuridico e criminologico, autori di testi che indagano queste dure realtà.

Ci confronteremo con le testimonianze di diverse donne, che ci racconteranno il proprio percorso personale. Partecipazione libera. con obbligo di iscrizione per la piattaforma Zoom a mezzo mail: centrotuteladonne.it

INTRODUCE: Avv. Angela Speranza Russo, responsabile di TUTELA DONNE

MODERA: Dott.ssa Maria Grazia Santucci, psicologa, CTU, direttore della Scuola Psicoterapica Kairos

SPECIAL GUEST:Anna Silvia Angelini, scrittrice, presidente AIDE NettunoInfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *